Party: BYZANTIUM EXPERIMENTAL ORCHESTRA: THIS MUST BE THE PALACE
Main page > Bronson > BYZANTIUM EXPERIMENTAL ORCHESTRA: THIS MUST BE THE PALACE @ RASPONI OPEN SPACE
You will be the first one to know when pictures are uploaded!
BYZANTIUM EXPERIMENTAL ORCHESTRA
"THIS MUST BE THE PALACE"
Rasponi Open Space - Salone delle feste - secondo piano
Nel 2014, in occasione della corsa di Ravenna a Capitale Europea Della Cultura 2019,l'Associazione Culturale Bronson decide di dare vita ad una vera e propria orchestra d’avanguardia: nasce così la BYZANTIUM EXPERIMENTAL ORCHESTRA, un ensamble aperto e in costante movimento, dove l’aggregazione dei componenti provenienti da diversi ambiti musicali, avviene tramite chiamata da parte del direttore d’orchestra e compositore Bruno Dorella, musicista milanese di stanza a Ravenna, storico leader dei RONIN e membro di OvO e BACHI DA PIETRA. Nel primo anno di vita dell’orchestra, viene assegnato al direttore il compito di musicare il film di Michelangelo Antonioni “Deserto Rosso” (che ha compiuto 50 anni proprio nel 2014), in occasione della visita della commissione per la candidatura a Capitale Europea Della Cultura, fornendo una nuova lettura musicale delle potenti immagini e dei dialoghi della pellicola del 1964.
Nel 2015 l'Associazione Cultura Bronson decide di riunire l’orchestra con un nuovo progetto speciale pensato appositamente per l'atto finale di Ravenna Capitale Italiana Della Cultura 2015 che si celebrerà a Palazzo Rasponi domenica 13 dicembre.
“This Must Be The Palace”, il titolo del concerto, un viaggio al di là dei generi e delle convenzioni. Un programma libero che unirà originali, inediti, esecuzioni di classici, improvvisazione, coerentemente con lo spirito dell'orchestra che è quello di unire musicisti di estrazione classica, jazz e rock con la capacità di integrarsi ed improvvisare.
La line-up a Palazzo Rasponi:
Francesca Amati (AmyCanBe, Comaneci): voce
Bruno Dorella (Ovo, Ronin): conduzione, percussioni
Francesco Giampaoli (Sacri Cuori): basso
Giovanni Lami: elettronica
Nicola Manzan (Bologna Violenta): violino, conduzione
Claudia Muratori: flauto traverso
Cristian Naldi (Fulkanelli, Ronin): chitarra
Angelo Maria Santisi: violoncello
Tim Trevor-Briscoe: sassofono, clarinetto
Vincenzo Vasi: theremin
cosa suoneranno domenica sera.
musiche di Hindemith, Schostakovic, Dvoràk, Mongo Santamaria, Diamanda Galas, Garaliya, Fauré, Talking Heads, oltre a improvvisazione e composizioni scritte appositamente da Bruno Dorella e Giovanni Lami.